Location

Villanovafranca

Villanovafranca, nella regione storica della Marmilla, Sardegna, offre un paesaggio che cambia durante l’anno. In autunno, i campi si tingono di viola grazie alla fioritura dello zafferano, una coltura caratteristica della zona.

Il centro storico è composto da case in pietra con corti interne e portali in legno, spesso ad arco. Da non perdere il Santuario Nuragico di Su Mulinu, il Museo Archeologico Su Mulinu e le chiese di San Lorenzo, San Sebastiano e San Francesco.

Casa Caria

La Casa Caria si trova nel centro storico di Villanovafranca, ed è una casa a corte composta da vari corpi di fabbrica realizzati completamente in pietra locale. Dopo vari anni di relativo abbandono, la casa è stata acquisita ed à attualmente in fase di restauro. La casa sarà destinata ad abitazione privata ed a centro per la promozione del territorio e di attività turistica attraverso l’organizzazione di escursioni in bicicletta e di eventi culturali, dando particolare rilevanza ai prodotti locali, al fine di offrire al turista la possibilità di stare a stretto contatto con la natura e con la storia.

La Casa Caria è il centro delle attività principali della manifestazione Zaffart quali mostre, performance, djset, degustazioni e pranzo.